Oltre a essere la nostra bussola interna per comprendere bisogni, necessità e prendere decisioni, le emozioni ci consentono di comunicare all’altro come ci sentiamo e possono avere un ruolo fondamentale nelle relazioni interpersonali. Soprattutto attraverso le espressioni del volto facciamo trasparire la nostra emotività e questo ci permette di comunicare. Accade non solo nelle relazioni con le persone, ma anche con gli animali.
Gestione delle emozioni e relazione con i cavalli
Alcuni studi scientifici infatti hanno equiparato i cavalli ai cani per quanto riguarda il riconoscimento delle emozioni attraverso le espressioni del volto umano e attraverso l’olfatto, grazie alla capacità di captare segnali chimici emessi dall’uomo.
Le nostre emozioni, per di più, condizionano anche i nostri movimenti e il tono di voce, la nostra piena espressione corporea alla quale i cavalli sono particolarmente sensibili. Riconoscere, esprimere e gestire le emozioni è molto importante per relazionarsi ai cavalli in quanto, come per noi, essere in relazione con persone che trasmettono serenità li mette a loro agio, permette di stabilire una connessione emotiva, di vivere un’esperienza positiva e di rendere più gratificante la relazione e il lavoro svolto insieme.
Accogliere le sensazioni
Le emozioni si manifestano e le sentiamo nel corpo sotto forma di energia, attraverso sensazioni fisiche. Al giorno d’oggi, a causa di vite frenetiche e di orientamento al ‘fare’ piuttosto che all’interiorità, abbiamo una scarsa attenzione al sentire e di conseguenza poca familiarità con le nostre emozioni e questo compromette la possibilità e capacità di gestirle e di goderne.
Puoi leggere il resto di questo articolo scritto da me per la rivista “IL MIO CAVALLO“, nel link qui sotto.